Dopo il successo dell'evento inaugurale con Roberto Gatto e il quintetto di Lucia Filaci e Vittorio Cuculo, domenica 13 aprile alle ore 18.00 si terrà il secondo appuntamento della 4a edizione del Festival Jazz Idea, in scena fino al 18 maggio con 12 imperdibili concerti a ingresso gratuito. Tra gli artisti in cartellone: Rita Marcotulli, Fabio Zeppetella, Antonello Salis, Sandro Satta, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Markus Stockhausen, Mario Corvini, Giancarlo Maurino, Franco Piana e Pietro Leveratto, accanto ai talenti del Conservatorio.
Protagonista, sul palco della prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, in via dei Greci 18, sarà il noto cantante, musicista, produttore nonché conduttore televisivo e radiofonico GèGè Telesforo, in duo con uno dei chitarristi più quotati della scena musicale attuale: Christian Mascetta. 
"Con Cristian é un sodalizio artistico nato anni fa, lo considero uno dei migliori musicisti del nostro paese. Non solo é un eccezionale chitarrista ma anche un compositore molto intrigante e stimolante. Quindi da un po' di tempo proponiamo il nostro duo con cui ci divertiamo a rincorrerci su brani e generi diversi. Suonare al festival jazz del Conservatorio Santa Cecilia sarà un grande onore."

Altro protagonista di domenica 13 aprile, è il pianista e compositore romano Francesco Venerucci che presenterà il suo quarto album "Indian Summer", pubblicato dall'etichetta Alfa Music e inserito tra i migliori 100 dischi del 2024 dalla rivista Jazzit: una fusione di jazz, latin jazz, funk e musica classica, caratterizzata da melodie orecchiabili, armonie raffinate e una varietà di suoni e colori. In occasione del concerto per il Festival Jazz Idea Venerucci ha riarrangiato i brani per un quintetto, mettendo in risalto le possibilità polifoniche della sua musica. Sarà accompagnato sul palco da un eccellente quartetto formato da Eugenio Renzetti, Daniele Tittarelli, Piccioni Dario e Ettore Fioravanti.


Domenica 27 aprile ore 18.00, il progetto Cinecittà. Omaggio a Nino Rota. ideato e arrangiato da Mario Corvini. A seguire, il batterista Ettore Fioravanti presenta il suo recente album Navigare special guest Markus Stockhausen.

Domenica 4 maggio alle ore 18.00, un incontro tra musica, danza e poesia con il progetto Pietra Viva della cantante Paola Aurnia, con le poesie di poesie di Jose' Carlos Morgana e le coreografie di Annarita Pasculli, Giorgio Loffredo, Gloria Carobini. A seguire, il duo formato da Rita Marcotulli e Fabio Zeppetella.
Domenica 11 maggio alle 18.00 si parte con il progetto musicale di Davide Di Pasquale e Alessandro Del Signore, ispirato all'opera di Italo Calvino "Lezioni Americane", con i brani tratti dal loro album "Molteplicità". A seguire, il ritorno di un duo storico: quello di Antonello Salis e Sandro Satta, che ha fatto breccia sin dagli anni '70 grazie alla sua grande varietà stilistica, spaziando dal jazz tradizionale all'avanguardia, con influenze di musica etnica, latina e blues.

La giornata conclusiva della 4° edizione del festival, domenica 18 maggio, inizia alle 18.00 con "Respighiana" lo speciale omaggio a Ottorino Respighi, celebre compositore, di cui la "trilogia romana" romana "I pini di Roma, "Le fontane di Roma" e "Feste romane" è particolarmente amata. Pietro Leveratto, insieme ai suoi studenti, ha rielaborato in chiave jazzistica alcune sue composizioni di Respighi con l'intento di onorarlo e di immaginare un incontro ideale con lui negli spazi del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove fu docente e direttore.    
A seguire, il progetto "Todo Modo Legacy" del sassofonista Giancarlo Maurino con gli arrangiamenti e la direzione del trombettista e compositore Franco Piana, che ripropone i temi principali rievoca le sessioni di registrazione di Charles Mingus per la colonna sonora del film "Todo modo" di Elio Petri, basato sul romanzo di Leonardo Sciascia, mai utilizzata per il film.

L'edizione 2025 del festival è dedicata alla città di Roma e alla sua ricca e affascinante eredità musicale. La direzione artistica è curata ancora una volta da Carla Marcotulli, cantante e docente di Canto Jazz presso il Dipartimento Jazz del Conservatorio, che ha accuratamente selezionato un programma all'insegna della qualità artistica e delle nuove idee, offrendo, ancora una volta, uno spazio di incontro tra grandi nomi del jazz e nuovi talenti emergenti provenienti dal Dipartimento Jazz del Conservatorio.      
Il palco della Sala Accademica, famosa per la presenza dello storico Organo Walcker-Tamburini, ospiterà un dialogo musicale tra passato e futuro, tra jazz tradizionale e nuove sonorità.

Informazioni, orari e prezzi

CONTATTI
Conservatorio di Musica "Santa Cecilia"
Via dei Greci 18, Roma - tel. 06.36096720 - www.conservatoriosantacecilia.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti