Martedì 8 aprile, ore 20.30, l'Aula Magna della Sapienza di Roma ospita il concerto di Lucas Jussen e Arthur Jussen, nuovo appuntamento dell'80esima stagione concertistica dell'Istituzione Universitaria dei Concerti. 

I fratelli olandesi Lucas e Arthur Jussen, entrambi pianisti, vantano un'avviata carriera sia come solisti, ma anche in duo nel repertorio con due pianoforti o nel repertorio a quattro mani. Per la IUC presentano un programma eterogeneo che accosta due brani a quattro mani di Mendelssohn (Andante e Allegro Brillante in la maggiore op. 92) e Schubert (Fantasia in fa minore op. 103 D 940) e le versioni per due pianoforti dei celebri La valse di Ravel e Le Sacre du Printemps di Stravinsky. I fratelli Jussen (30 e 26 anni) vengono attualmente considerati i più importanti ambasciatori dei Paesi Bassi per la musica classica. Si caratterizzano per uno stile energico, la raffinatezza del suono e le coinvolgenti interpretazioni. Apprezzati dalla critica e dal pubblico, I fratelli Jussen si sono esibiti con le più importanti orchestre internazionali, come le Orchestre Sinfoniche di Boston e Filadelfia, la Concertgebouworkest, la Budapest Festival Orchestra, la NDR Elbphilharmonie Orchester, la Academy of St Martin in the Fields. Si sono esibiti con direttori del calibro di Andris Nelsons, Christoph Eschenbach, Iván Fischer, Sir Neville Marriner, Yannick Nézet-Séguin, Jukka-Pekka Saraste e Jaap van Zweden.

Numerosi i riconoscimenti e la vittoria di importanti concorsi musicali: dal 2010 registrano in esclusiva per l'etichetta Deutsche Grammophon. .Info e dettagli su www.concertiiuc.it.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Concerti